top of page
FONDAZIONE BILDREAM

“Human Brains” è il risultato di un approfondito processo di ricerca intrapreso da Fondazione Prada dal 2018 nell’ambito delle neuroscienze e guidato da un forte interesse a comprendere il cervello umano, la complessità delle sue funzioni e la sua centralità nella storia dell’uomo.

Dopo l’ultima tappa del progetto, il forum sulle malattie neurodegenerative “Preserving the Brain” realizzato a Milano e Shanghai in collaborazione con tredici tra i più importanti istituti di neuroscienze di alcune delle più prestigiose università di tutto il mondo, “Human Brains” vuole concentrare la propria attenzione sull’importanza della prevenzione e sull’intervento precoce per le malattie neurodegenerative.

Le malattie neurodegenerative riconoscono una serie di fattori di rischio modificabili la cui correzione avrebbe enormi conseguenze di ordine personale e collettivo. Per proteggerci dalla diffusione crescente delle malattie neurodegenerative è quindi necessario agire sui fattori di rischio modificabili, prendersi cura dell’ambiente, promuovere attività educative, coinvolgere tutti gli organi della società e le istituzioni politiche.
A marzo 2024 Fondazione Prada ospiterà l’apertura di una settimana dedicata alla Longevità con un convegno che dibatterà sull’impatto dell’invecchiamento della popolazione, uno dei risultati più tangibili del progresso scientifico. Nell’autunno 2024 un convegno internazionale e una mostra scientifica saranno presentati nella sede di Milano, coinvolgendo i più rilevanti centri di ricerca, le associazioni di malati e le organizzazioni che operano nel settore della salute del cervello, nonché i decisori politici. Gli obiettivi principali sono il confronto e il dialogo produttivo tra i diversi soggetti per dar luogo alla promozione di azioni specifiche nell’ambito dei fattori modificabili delle malattie neurodegenative, fino a giungere a una vera e propria “call to action” in grado di raggiungere un’ampia comunità.

bottom of page